Con 99 grammi di CO2 emessi per chilometro, la Toyota iQ 1.0 è in testa alla classifica delle auto più rispettose dell’ambiente. La seguono tre auto ibride elettrico-benzina (Honda Insight, Toyota Prius e Honda Civic). E si confermano tra le prime della classe le piccole city car, tutte leggere e parsimoniose nei consumi.
In occasione di Fa’ la Cosa Giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, Legambiente ha presentato l’edizione 2009 di EcoTopTen, la classifica delle auto a minor impatto ambientale curata in collaborazione con Ata Svizzera (Associazione traffico e ambiente). Quest’anno sono stati presi in considerazione i 750 modelli di auto più venduti in Italia nel 2008 (fonte Anfia), con l’esclusione delle auto che hanno emissioni superiori a 180 grammi di CO2 per chilometro. Fanno eccezione le monovolume con più di 5 posti, per le quali il limite di CO2 considerato è di 210 gr/km.
La classifica comprende, inoltre, tutte le auto a minor impatto ambientale in vendita sul mercato italiano, come le ibride e quelle a gas (metano e GPL).
Tutti i dati sono consultabili attraverso un comoda funzione di ricerca sul sito Internet www.viviconstile.org, dedicato agli stili di vita sostenibili.
Per approfondire queste tematiche vi rimando al sito: www.mobilitasostenibile.it
Fonte: www.legambiente.eu