Il 2019 è atteso da tutti come l’anno dell’ecobonus e dellʼecotassa. Il bonus per chi compra unʼauto con basse emissioni di CO2 (fino a 70 g/km) e la tassa per chi acquista quelle che inquinano di più, oltre i 160 g/km di CO2.
Entrambi i provvedimenti sono legge ma al primo gennaio non cambia ancora niente, scatterà tutto da marzo. Nel frattempo dovrà essere emanato un decreto interministeriale (del ministro per lo Sviluppo economico, di concerto con il ministero delle Infrastrutture e trasporti e con il ministero dell’Economia e finanze) per la disciplina applicativa dell’incentivo e della detrazione fiscale per l’installazione di colonnine private per la ricarica delle auto elettriche. Il provvedimento dovrà essere emanato entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge, cioè entro il 2 marzo 2019.
ECOBONUS
Quali sono le auto con diritto all’ecobonus?
Hanno diritto allʼecobonus, ovvero allʼincentivo governativo di 4.000 euro, le auto con emissioni zero e fino ai 20 g/km di CO2. Cifra che sale a 6.000 euro in caso di rottamazione di un vecchio veicolo. Bonus di 1.500 euro invece per chi compra unʼauto le cui emissioni di biossido di carbonio sono comprese tra 21 e 70 g/km, sconto che sale a 2.500 euro in caso di rottamazione. 7
Gli incentivi del governo giallo-verde coprono un triennio, fino al 2021, ed escludono i modelli più costosi, quelli oltre i 50.000 euro IVA esclusa (cioè 61.000 euro). Ecco perché, ad esempio, mancano all’appello Tesla Model S, Model X e Model 3 e Jaguar I-Pace
Nissan Leaf con ecobonus
È il modello elettrico più venduto al mondo. Si tratta di una berlina compatta 5 porte totalmente elettrica con emissioni di CO2 pari a zero. Leaf ha un listino che parte da 36.500 per la Enel Edition. Meno 6.000 euro di ecobonus il prezzo diventa 30.500 euro.
BMW i3 con ecobonus
La BMW i3 a listino costa da 40.100 euro, con lo sconto di 6.000 euro cui ha diritto si scende a 34.100 euro.
Smart Fortwo EQ con ecobonus
La smart è l’auto elettrica più economica del mercato. La nuova generazione si chiama Fortwo EQ e in versione Youngster costa 24.198 euro, che diventano 18.198 con lo sconto governativo. La Smart Forfour EQ, a quattro posti, che costa 24.748 euro a listino pieno, viene 18.748 con l’ecobonus
Renault Zoe con ecobonus
La city car ZOE, auto 100% elettrica, ha un prezzo di listino che parte da 25.800 euro ‒ per la versione Life R90 Flex. A questa cifra bisogna togliergli i 6.000 euro di ecobonus.
Audi A3 1.4 e-tron con ecobonus
La A3 Sportback 1.4 e-tron con cambio automatico S tronic costa 39.850 euro, e con i suoi 36 g/km di CO2 vanta lo sconto di 2.500 euro in caso di rottamazione.
Hyundai Kona Electric con ecobonus
Kia Niro 1.6 Phev con ecobonus
Citroen C-Zero e Peugeot iOn con ecobonus
Per le citycar Citroen C-Zero e Peugeot iOn sono disponibili 6.000 euro di sconto. I prezzi partono rispettivamente da 30.740 e 28.301 euro.
Volkswagen e-Golf con ecobonus
La Golf elettrica, e-Golf, a listino costa 40.100 euro, con il bonus si scende a 34.100. Per la citycar elettrica e-Up! i prezzi scendono da 27.000 a 21.000 euro.
MINI Countryman Cooper S E All4 con ecobonus
La Countryman Cooper S E All4 con cambio automatico costa 39.100 euro ed avendo emissioni di CO2 pari a 55 g/km beneficia di 2.500 euro di sconto se si rottama una vecchia auto e 1.500 euro senza rottamazione.
Mitsubishi Outlander Phev con ecobonus
Mitsubishi Outlander Phev è un bel SUV di grandi dimensioni, ibrido plug-in. Ha un motore 2.5 benzina e uno elettrico e le emissioni di 46 g/km gli permettono di avere lo sconto di 1.500 o 2.500 euro (in caso di rottamazione). I prezzi partono da 49.900 euro.
Toyota Prius Plug-in con ecobonus
La Prius Plug-in costa di listino 41.650 euro ed emette 22 g/km. Non può accedere alla prima fascia di incentivi, fino a 6.000 euro, ma soltanto a quella più bassa. Idem la Prius normale 5 posti con 70 g/km di CO2. Purtroppo non usufruiscono degli incentivi la Yaris Hybrid e il Rav4 Hybrid.
Citroen e-Mehari con ecobonus
ECOTASSA
Il Governo ha confermato l’introduzione dell’imposta progressiva sulle immatricolazioni di veicoli in base alle emissioni di anidride carbonica.
La soglia massima definitiva di CO2 oltre la quale l’acquisto sarà tassato è stata definitivamente fissata in 160 g/km; la misura è valida per le immatricolazioni dal 1 marzo 2019 al 31 dicembre 2021.
Chi acquisterà veicoli con emissioni comprese tra 161-175 g/km, pagherà una sovrattassa di 1100 euro, che andrà ad aggiungersi a Iva, Ipt e tassa automobilistica;
- per i veicoli con emissioni che si attestano tra 176-200 g/km, l’importo della ecotassa sarà di 1600 euro;
- tra i 201-250 g/km, sale a 2000 euro;
- per emissioni superiori a 250 g/km, si dovranno corrispondere 2500 euro.
Il dato di riferimento per l’applicazione della nuova tassa è quello di omologazione, riportato sul libretto di circolazione. L’ecotassa sarà applicata anche su veicoli esteri che saranno reimmatricolati in Italia.