L’azienda dell’Alabama è una delle cinque scelte per sostenere i servizi di trasporto per l’esplorazione lunare della NASA.
Dynetics, una società interamente controllata da Leidos, è stata selezionata per aiutare la NASA a consentire un ritmo costante di viaggi con equipaggio sulla superficie lunare nell’ambito del programma Artemis Next Space Technologies for Exploration Partnerships (NextSTEP-2) Appendice N.
Come una delle cinque aziende selezionate per un contratto a prezzo fisso e basato su pietre miliari, Dynetics riceverà un premio iniziale di 40,8 milioni di dollari nei prossimi 15 mesi per fare progressi verso concetti sostenibili di sistemi di atterraggio umano (HLS). Dynetics condurrà anche attività di riduzione del rischio e fornirà un feedback sui requisiti della NASA per coltivare le capacità dell’industria per le missioni di atterraggio lunare con equipaggio.
“Dynetics è pronta a continuare a lavorare a stretto contatto con la NASA su una soluzione sostenibile per il lander”, ha detto Robert Wright, responsabile della divisione Space Systems di Dynetics. “Crediamo che il nostro approccio per collaborare e adattare il progetto del lander della NASA sia fondamentale per il successo a lungo termine del viaggio dell’America verso la Luna e siamo onorati di far parte di questa missione”.
In precedenza, Dynetics era uno dei tre appaltatori principali selezionati nell’ambito dell’appendice H di NextSTEP-2 per progettare HLS nell’aprile del 2020. Fin dalla fase di sviluppo, la tecnologia del lander lunare di Dynetics ha contribuito alla sostenibilità del programma Artemis in tre modi principali: riutilizzabilità, estensibilità e supporto allo sviluppo di un’economia lunare. Il progetto consente una presenza a lungo termine sulla Luna che stimolerà un’economia cislunare.
Dynetics sta anche fornendo hardware critico per lo Space Launch System (SLS) Core Stage, Exploration Upper Stage, Orion Multi-Purpose Crew Vehicle e la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) della NASA.