Nuovo dispositivo per rendere l’auto intelligente

Siete affascinati dalla tecnologia Tesla o dalle innovazioni Mercedes-Benz ma non potete permettervi una nuova auto? A quanto pare non c’è nessun problema, basta procurarsi il giusto dispositivo che fa di un’auto qualunque una smart-car. AutoPi, è uno di questi.

 Il progetto, lanciato su kickstarter, consiste in un  dongle dalle dimensioni contenute, basato su Raspberry Pi Zero, da collegare alla porta OBD-II dell’auto, presente su tutti i veicoli dal 1996 (se non la trovate esiste anche un’app per individuarla “Dov’è la mia presa OBD2? Find it!”)
Grazie a questo dispositivo l’auto sarà dotata comandi vocali, e potrà comunicare molte informazioni (posizione, velocità, stato dei sensori, ecc…) alla piattaforma AutoPi Cloud, consultabile in remoto da qualunque smartphone o PC.

La presenza di Google Assistant all’interno di AutoPi e di una piattaforma completamente personalizzabile, rende le applicazioni infinite. Il costo per applicare il concetto di IoT all’auto ha un costo varia dai 150 € ai 228 €, a seconda del numero di sensori e collegamenti che volete all’interno del dispositivo (GPS, WiFi, LTE, ecc…). Le spedizioni, se il finanziamento otterrà il risultato sperato, saranno effettuate a partire da Gennaio 2018.

 

Rispondi