Dal 15 aprile incentivi per scooter e motori nautici ma niente rottamazione auto

Il Consiglio dei Ministri si è riunito oggi ed ha approvato un decreto legge sul finanziamento di un Fondo per incentivi e sostegno a settori in crisi.

Dal 15 aprile incentivi per scooter e motori nautici e niente rottamazione auto

Gli interventi riguardano anche i mezzi a due ruote. In particolare, sostituendo un Euro 0 o Euro 1 con un motociclo nuovo, fino a 400 cc di cilindrata o con potenza non superiore a 70 kw, di categoria euro 3 si potrà avere un incentivo per il 10% del costo e nel limite massimo di singolo contributo pari a 750 euro. Incentivi anche per gli scooter elettrici, infatti, chi vuole sostituire un motorino Euro 0 o Euro 1 con un motociclo con alimentazione elettrica doppia o esclusiva potrà ottenere uno sconto del 20% fino a un massimo di 1.500 euro.

Non c’è la rottamazione delle auto, ma oltre alla possibilità di cambiare il proprio motorino con uno più ecologico è prevista la possibilità di sostituire anche i vecchi motori mautici fuoribordo o i rimorchi. Per le imbarcazioni uno dei commi del decreto prevede uno sconto del 20%, con un tetto di 1.000 euro, per la sostituzione di motori fuoribordo di vecchia generazione con motori a basso impatto ambientale fino alla potenza di 75 kw. Sui rimorchi, invece, lo sconto può arrivare fino a 5.000 euro: bisognerà però che vengano rottamati rimorchi con più di 15 anni e senza Abs, con nuovi che siano invece dotati di questo dispositivo antibloccaggio di frenata. Si sale a 6.000 euro, poi, se c’è anche un sistema di controllo elettronico della stabilità.

Per un approfondimento: governo.it

Rispondi