Da fuori a dentro la città con Nissan LEAF 100% elettrica

Da fuori a dentro la città: Nissan LEAF 100% elettrica è l’auto ideale per percorsi urbani, così come per quelli extraurbani. Con un’autonomia di 199 km, zero emissioni acustiche e di CO2, ridotti costi di gestione e manutenzione, benefici di accesso e permanenza nelle città, il veicolo elettrico più venduto al mondo, con oltre 180.000 unità circolanti, è la soluzione ideale anche per chi ogni giorno si sposta per lavoro dalla cinta urbana al centro cittadino.

Da fuori a dentro la città Nissan LEAF 100 elettrica è l'auto ideale per percorsi urbani, così come per quelli extraurbani.

Sulla base di un’esperienza reale di un pendolare, Nissan ha riprodotto in un video il viaggio giornaliero interurbano da Rieti a Roma a bordo di LEAF con 160 km a zero emissioni andata e ritorno, per evidenziare i massimi benefici della mobilità 100% elettrica anche nelle lunghe distanze: comfort, sostenibilità e economicità.

Partendo dal centro geografico segnato come l’ombelico d’Italia, Rieti, passando per via Salaria, nel massimo comfort, per totale assenza di vibrazioni e di emissioni acustiche, essendo Nissan LEAF più silenziosa di un ventilatore a soffitto, che produce 21Db, si arriva nel centro storico di Roma Capitale, in piazza SS. Apostoli, dove è anche possibile ricaricare la vettura 100% elettrica tramite le colonnine di ricarica pubbliche presenti nell’area.

Il video realizzato per l’occasione è disponibile di seguito:

[kad_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=wwNMZxzVCo0″ ]

 

Non solo una scelta ambientale, la Nissan LEAF 100% elettrica è l’auto ideale per i pendolari anche per i notevoli vantaggi economici. La vettura a zero emissioni può entrare gratuitamente nelle Zone a Traffico Limitato delle città e sostare all’interno delle strisce blu, completamente gratis.

Con Nissan LEAF si possono percorrere circa 35.000 km annui, pari a 220 giorni da Rieti a Roma andata e ritorno, riducendo sensibilmente i costi di gestione e di manutenzione. Il risparmio complessivo generato ogni anno ammonta a quasi 2.500 euro, pari al 41% in meno rispetto ai costi di gestione e di esercizio di un diesel tradizionale. Tale beneficio deriva dall’azzeramento della tassa di possesso, dalla riduzione dei costi dell’assicurazione, dei costi di manutenzione e del rifornimento. Se poi si considera il solo costo di rifornimento per percorrere 160 km bastano circa 4 € rispetto ai circa 13 € della media delle vetture diesel.

 

 Tabella di confronto tra vettura 100% elettrica e vettura diesel nel percorso Rieti – Roma andata e ritorno di 160 km quotidiani per 220 giorni l’annoLEAF1.5
100% ELETTRICADIESEL
COSTO OPERATIVO ANNUO1.745 €4.373 €
TASSA DI PROPRIETA’0 €209 €
ASSICURAZIONE512 €682 €
MANUTENZIONE E SERVIZI353 €647 €
RIFORNIMENTO PER 35.000 KM875 €*2.824 €

* miglior prezzo Diesel: 1,45 €, dato del 23/07/2015 – fonte: ilSole24Ore.com

 

Fattori che incidono sull’autonomia 

Nissan LEAF ha un’autonomia di 199 km ottenuta con una serie di prove uniformi  e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/44/CE.

L’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).

Rispondi