Da fuori a dentro la città: Nissan LEAF 100% elettrica è l’auto ideale per percorsi urbani, così come per quelli extraurbani. Con un’autonomia di 199 km, zero emissioni acustiche e di CO2, ridotti costi di gestione e manutenzione, benefici di accesso e permanenza nelle città, il veicolo elettrico più venduto al mondo, con oltre 180.000 unità circolanti, è la soluzione ideale anche per chi ogni giorno si sposta per lavoro dalla cinta urbana al centro cittadino.
Sulla base di un’esperienza reale di un pendolare, Nissan ha riprodotto in un video il viaggio giornaliero interurbano da Rieti a Roma a bordo di LEAF con 160 km a zero emissioni andata e ritorno, per evidenziare i massimi benefici della mobilità 100% elettrica anche nelle lunghe distanze: comfort, sostenibilità e economicità.
Partendo dal centro geografico segnato come l’ombelico d’Italia, Rieti, passando per via Salaria, nel massimo comfort, per totale assenza di vibrazioni e di emissioni acustiche, essendo Nissan LEAF più silenziosa di un ventilatore a soffitto, che produce 21Db, si arriva nel centro storico di Roma Capitale, in piazza SS. Apostoli, dove è anche possibile ricaricare la vettura 100% elettrica tramite le colonnine di ricarica pubbliche presenti nell’area.
Il video realizzato per l’occasione è disponibile di seguito:
[kad_youtube url=”https://www.youtube.com/watch?v=wwNMZxzVCo0″ ]
Non solo una scelta ambientale, la Nissan LEAF 100% elettrica è l’auto ideale per i pendolari anche per i notevoli vantaggi economici. La vettura a zero emissioni può entrare gratuitamente nelle Zone a Traffico Limitato delle città e sostare all’interno delle strisce blu, completamente gratis.
Con Nissan LEAF si possono percorrere circa 35.000 km annui, pari a 220 giorni da Rieti a Roma andata e ritorno, riducendo sensibilmente i costi di gestione e di manutenzione. Il risparmio complessivo generato ogni anno ammonta a quasi 2.500 euro, pari al 41% in meno rispetto ai costi di gestione e di esercizio di un diesel tradizionale. Tale beneficio deriva dall’azzeramento della tassa di possesso, dalla riduzione dei costi dell’assicurazione, dei costi di manutenzione e del rifornimento. Se poi si considera il solo costo di rifornimento per percorrere 160 km bastano circa 4 € rispetto ai circa 13 € della media delle vetture diesel.
Tabella di confronto tra vettura 100% elettrica e vettura diesel nel percorso Rieti – Roma andata e ritorno di 160 km quotidiani per 220 giorni l’anno | LEAF | 1.5 |
100% ELETTRICA | DIESEL | |
COSTO OPERATIVO ANNUO | 1.745 € | 4.373 € |
TASSA DI PROPRIETA’ | 0 € | 209 € |
ASSICURAZIONE | 512 € | 682 € |
MANUTENZIONE E SERVIZI | 353 € | 647 € |
RIFORNIMENTO PER 35.000 KM | 875 € | *2.824 € |
* miglior prezzo Diesel: 1,45 €, dato del 23/07/2015 – fonte: ilSole24Ore.com
Fattori che incidono sull’autonomia
Nissan LEAF ha un’autonomia di 199 km ottenuta con una serie di prove uniformi e ripetibili previste dal regolamento europeo E11-101R-011935 e dal ciclo di omologazione NEDC – New European Driving Cycle – di cui alla direttiva 91/44/CE.
L’autonomia effettiva dipende da diversi fattori quali, ad esempio, la velocità di guida e il tipo di strada (percorso urbano, extra-urbano, autostrada); la tipologia di percorso (salita, discesa, pianura); la temperatura esterna e l’uso del climatizzatore; lo stile di guida (ecologico, costante, sportivo).