Oggi, Green NCAP, il nuovo programma per i consumatori per la promozione di automobili più ecologiche, lancia la sua prima tornata di risultati. Dodici automobili sono state valutate in base a un nuovo e difficile regime di test che esplora il divario tra le affermazioni dei costruttori e le prestazioni reali.
Green NCAP è un nuovo consorzio, unico nel suo genere, che comprende governi europei, club automobilistici, gruppi di consumatori e università, ospitati e sostenuti dal programma europeo di valutazione delle auto nuove. L’obiettivo è quello di promuovere automobili meno inquinanti e più efficienti dal punto di vista energetico e dei consumi, fornendo ai consumatori informazioni indipendenti sulle prestazioni delle automobili in test che vanno ben oltre i requisiti legislativi per scoprire le differenti strategie di controllo dei costruttori sulle emissioni.
Con membri e laboratori di prova indipendenti in 8 paesi europei, Green NCAP è un progetto ambizioso che motiverà le case automobilistiche a sviluppare auto che sfruttano al meglio l’energia che utilizzano e a ridurre al minimo le emissioni di sostanze inquinanti e di gas serra. Fornirà chiarezza ai consumatori in un campo inondato da informazioni confuse e restrizioni alla circolazione imposte nelle città. Per il momento, il Green NCAP prende in considerazione solo l’energia utilizzata durante la guida “da serbatoio a ruota”, ma nel tempo, “da pozzo a ruota” e, in ultima analisi, l’intero ciclo di vita del veicolo, compresa l’energia utilizzata per produrre il veicolo, l’energia che consuma durante la sua vita utile e l’energia necessaria per rottamare e riciclare le sue parti.
Pierre Castaing, presidente di Euro NCAP, ha dichiarato: “Per anni, c’è stata una discrepanza tra come le auto si comportano nei test normativi e come si comportano su strada. I consumatori spesso non ottengono il risparmio di carburante dichiarato ufficialmente per i loro veicoli e finiscono per pagare la differenza di carburante. Ora, la legislazione si sta inasprendo, ma i test sui consumi possono migliorarla e fare un ulteriore passo avanti: può davvero incoraggiare le case automobilistiche a entrare in competizione per migliorarsi nel campo dell’efficienza energetica e della riduzione delle emissioni. Siamo fiduciosi che in tanti risponderanno alla sfida, a vantaggio degli acquirenti di automobili e dell’ambiente”.
Per questo, nella prima tornata di test del Green NCAP, sono state classificate dodici vetture:
- la Hyundai Ioniq e la BMW i3, entrambe veicoli elettrici, raggiungono un rating massimo di cinque stelle;
- la VW up! GTI ottiene quattro stelle;
- la BMW X1 2.0d e la Mercedes-Benz A200 sono entrambe premiate con tre stelle;
- la Ford Fiesta 1.0 EcoBoost è valutata come due stelle nella sua veste più recente;
- una stella è andata all’Audi A7 50 TDI, alla Volvo XC40 T5 e alla Subaru Outback 2.5.
Tre auto – la VW Golf 1.6TDI, la FIAT Panda 1.0 e la Ford Fiesta 1.0 EcoBoost in versione precedente – ottengono un punteggio di zero stelle.
Tutte e tre le auto a stelle sono omologate secondo le norme Euro 6b sulle emissioni, ancora valide per i modelli introdotti prima del settembre 2017. Tuttavia, a partire da settembre 2019, tutte le auto dovranno soddisfare gli standard più severi dell’Euro 6d-temp e le versioni aggiornate di queste auto saranno valutate nella prossima tornata di test.
Per ora, le auto elettriche offrono ai consumatori l’opzione più ecologica. Sono la scelta più pulita ed efficiente attualmente disponibile e sarebbe un enorme passo avanti se tutte le auto potessero raggiungere il livello a cinque stelle che le auto elettriche hanno già raggiunto.
Tuttavia, il Green NCAP includerà presto il driving range nella sua valutazione e, in ultima analisi, esaminerà l’intero ciclo di vita del veicolo, che potrebbe colmare il divario tra le auto elettriche e quelle alimentate a combustibili fossili. Per alcune delle auto a benzina e diesel, esiste un compromesso tra controllo delle sostanze inquinanti e buona efficienza energetica. I risultati evidenziano le strategie che i produttori hanno utilizzato per realizzare l’una o l’altra. Lo schema di valutazione del Green NCAP preme per entrambi.