Classe B F-CELL: Mercedes crede ancora nell'idrogeno

A pochi giorni dalla notizia inerente l’abbandono da parte di BMW della sperimentazione sui motori a idrogeno, finora portata avanti con la Serie 7, vettura dal motore bivalente che può essere azionato sia ad idrogeno liquido, che a benzina, arriva la notizia che la Mercedes ha avviato la produzione in serie della Classe B F-CELL, vettura a trazione elettrica con celle a combustibile.

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Il “cuore” della Classe B F-CELL è il motore elettrico con celle a combustibile (che generano corrente di trazione) di nuova generazione: compatto, potente, sicuro e perfettamente idoneo all’utilizzo quotidiano. La cella a combustibile genera la corrente di trazione senza produrre emissioni nocive e dallo scarico fuoriesce solamente vapore acqueo.

Il motore elettrico eroga 100 kW/136 CV e un’eccezionale coppia di 290 Nm, assicurando un elevato piacere di guida e le prestazioni di un motore a benzina da 2,0 litri. Il consumo della trazione elettrica a zero emissioni con celle a combustibile equivale a soli 3,3 litri di carburante per 100 chilometri nel ciclo di marcia europeo.

L’idrogeno necessario per il funzionamento della cella a combustibile viene accumulato nei tre serbatoi della vettura con una pressione di 700 bar. Grazie all’elevato grado di compressione dell’idrogeno, con un pieno di carburante Classe B F-CELL raggiunge un’autonomia massima di 400 chilometri.

L’accumulatore di corrente adottato è una potente batteria agli ioni di litio con tecnologia ad alto voltaggio, che ha un tenore energetico di 1,4 kWh e viene raffreddata attraverso il circuito della climatizzazione. I vantaggi della batteria agli ioni di litio sono le dimensioni compatte e la potenza nettamente maggiore rispetto alle batterie al nichel-metallo idruro (NiMH).

Insomma, la Classe B F-CELL sembra essere una sintesi perfetta di mobilità a zero emissioni, idonea ai lunghi viaggi e dalle prestazioni convincenti.

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