Booking.com Booster Labs per startup del turismo sostenibile

Aiutare giovani startup, per fornire loro il sostegno formativo e finanziario. È questo l’obiettivo di Booking.com, il gigante mondiale del settore dei viaggi online. Per farlo ha deciso di ampliare il suo programma Booking Booster, lanciando i Booster Labs, pensati per individuare e sostenere a livello formativo e finanziario startup appena nate nel settore del turismo sostenibile per avviare iniziative di crescita innovative e poter ampliare ulteriormente il loro impatto sulle destinazioni locali.  Fornire quindi mentorship e finanziare start-up da tutto il mondo che si propongono di avere un impatto positivo nel settore del turismo globale, con particolar riguardo alla protezione dell’ambiente, al mantenimento dei beni culturali e alla promozione di un turismo finalizzato allo sviluppo delle comunità e delle economie locali.

«Le startup nel settore del turismo sostenibile con le quali abbiamo lavorato quest’anno con il programma Booking Booster – ha spiegato Gillian Tans, CEO di Booking.com – ci hanno dato una tale ispirazione che abbiamo deciso di rinnovare il nostro impegno e dare supporto anche alle realtà che hanno appena iniziato il loro percorso».

«Questi Booster Labs della durata di un weekend rafforzeranno il nostro impatto collettivo – continua Tans – e ci permetteranno di raggiungere ancora più destinazioni in tutto il mondo, lavorando verso l’obiettivo comune di un futuro più sostenibile per il settore dei viaggi a livello globale».

Nella sua missione di incentivazione del turismo locale (con finanziamenti a carattere regionale), Booking.com si propone di contribuire alla tutela di oltre 120mila destinazioni, uniche al mondo, per permettere alle generazioni future di continuare a visitarle.

In quest’ottica, sono due le principali aree di innovazione sulle quale si concentrerà il programma Booster Lab. Innanzitutto su soluzioni al problema del sovraffollamento, per prevenire gli effetti negativi associati al turismo di massa in campo economico, ambientale e socio-culturale. In secondo luogo, saranno prese in considerazione strategie imprenditoriali che promuovano la crescita di un turismo inclusivo, che a sua volta sia in grado di sostenere e sviluppare le comunità locali.

I Booking Booster Labs prenderanno il via da Barcellona: primo appuntamento dall’1 al 3 dicembre, per poi approdare in diverse città del mondo – con una serie di programmi della durata di un weekend – nel corso del 2018.

Per questo primo fine settimana, un gruppo selezionato di (massimo) 15 startup europee verrà invitato nella città catalana. A ciascuna startup sarà assegnato un tutor di Booking.com che guiderà il team nella scoperta di nuove opportunità di crescita per la propria attività. Inoltre, ci sarà la possibilità di partecipare a workshop interattivi e seminari tenuti da esperti nello sviluppo di nuove imprese e nel turismo sostenibile. Il weekend terminerà con le presentazioni dei progetti a una giuria di esperti. Ogni startup ha la possibilità di vincere finanziamenti fino a 25mila euro.

Rispondi