Goodyear lancia una nuova linea di pneumatici per risparmio di carburante e versatilità, chiamata FUELMAX ENDURANCE. Questa gamma di pneumatici per asse sterzante e asse motore offre una soluzione innovativa per le aziende del trasporto e della logistica che operano sia su autostrade che su strade secondarie o statali, nelle cosiddette applicazioni interregionali.
La nuova gamma aiuterà migliaia di flotte europee e costruttori di camion a ridurre il loro impatto ambientale, combinando i livelli di efficienza nei consumi raggiunti nelle applicazioni su lunghe distanze con la durata, la trazione e il chilometraggio necessari alla guida su strade statali e secondarie. Goodyear afferma che questa è la gamma a bassi consumi più versatile mai realizzata dall’azienda e sottolinea che tutte le misure hanno ottenuto la classificazione B dell’etichetta europea per consumo di carburante1, offrendo anche le massime prestazioni nelle applicazioni interregionali.
Il dilemma della sostenibilità
La sostenibilità è un aspetto prioritario per numerose industrie e stakeholder. Nel dicembre 2019 la Commissione Europea ha presentato il Green Deal europeo che punta a rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050 e include un ambizioso obiettivo primario di ridurre le emissioni nette di gas serra di almeno il 55% entro il 2030, rispetto ai livelli del 1990.
“I costruttori di veicoli, i gestori delle flotte e gli altri operatori devono fronteggiare una pressione sempre più grande per soddisfare gli obiettivi di sostenibilità, in una situazione in cui operano con margini ridotti. Le autorità di regolamentazione, gli investitori e i clienti finali chiedono che i loro prodotti siano trasportati nel modo più sostenibile. Per supportare un reale cambiamento verso un futuro a impatto climatico zero in un settore altamente complesso come quello dei trasporti, efficienza e sostenibilità devono andare di pari passo, senza aggiungere ulteriore complessità”, afferma Grégory Boucharlat, vicepresidente Commercial Europa di Goodyear.
“Con la nuova gamma FUELMAX ENDURANCE portiamo anche sulle strade statali e secondarie la nostra riconosciuta efficienza nei consumi che raggiungiamo nei percorsi autostradali. Si tratta di pneumatici efficienti e robusti, che garantiscono basse emissioni e un’eccellente aderenza, oltre a un’elevata resa chilometrica e a prestazioni di lunga durata”.
La decisione di Goodyear di presentare una nuova gamma incentrata sull’efficienza dei consumi e sulla durata anticipa il percorso verso un trasporto più sostenibile e l’evoluzione della domanda di prodotti più versatili da parte delle aziende di trasporto e dei costruttori di camion.
Prestazioni efficienti e durature
La gamma copre un’ampia varietà di applicazioni di trasporto e aiuterà i costruttori a ridurre ulteriormente i livelli di emissioni dei nuovi veicoli pesanti in media di circa il 2% in più rispetto a un pneumatico con la classificazione C in termini di efficienza dei consumi.(nota 1) In linea con l’ambizione generale dell’Europa, le emissioni di CO2 dei veicoli commerciali di nuova produzione dovranno essere ridotte del 15% a partire dal 2025 e addirittura del doppio, -30%, a partire dal 2030, rispetto al periodo 2019-20.
Finora, al momento dell’acquisto dei pneumatici, gli operatori del settore trasporti dovevano spesso operare una scelta tra robustezza, prestazioni chilometriche elevate o eccellente efficienza nei consumi. FUELMAX ENDURANCE è stato progettato per facilitare questa scelta ai gestori delle flotte che cercano l’efficienza in termini di costi e di carburante, dal momento che non sono più vincolati al tipo di strada su cui operano.
“La gamma FUELMAX ENDURANCE rappresenta un vera svolta nel settore dei pneumatici e dei trasporti perché è efficiente, versatile e resistente e offre sia basse emissioni sia eccellente aderenza e trazione”, afferma Matteo Berti, Sales GM Commercial di Goodyear Italia. “Una riduzione del 2% di produzione di CO2 comporta un risparmio di circa 1 tonnellata di emissioni di CO2 e di 400 litri di carburante per camion all’anno. Se una flotta di 100 veicoli passasse da un pneumatico con classificazione C a un pneumatico a basso consumo con classificazione B come il FUELMAX ENDURANCE, potrebbe arrivare a un potenziale risparmio di 100 tonnellate di emissioni di CO2 e 40.000 litri di carburante all’anno. Potete immaginare quale sia il potenziale quando cominciamo a moltiplicare per il numero di veicoli e di flotte1”.
Principali aree di sviluppo
Nel definire i nuovi standard, gli ingegneri Goodyear si sono concentrati sul superamento di tre aree conflittuali nel processo di sviluppo per garantire efficienza nei consumi e basse emissioni: resa chilometrica, trazione e versatilità.
Come punto di partenza, lo sviluppo della nuova gamma si basa sulle comprovate tecnologie Goodyear. Inoltre, le innovazioni sviluppate appositamente per l’asse sterzante o l’asse motore estendono l’efficienza nei consumi a uno spettro più ampio di percorsi, conservando allo stesso tempo trazione, aderenza e chilometraggio grazie a un disegno robusto e versatile.(nota 2)
Il pneumatico per asse sterzante FUELMAX S ENDURANCE combina la collaudata tecnologia Goodyear IntelliMax Rib in un battistrada a 5 o 6 costolature con un’ingegnosa distribuzione delle costolature e geometria delle scanalature. I ponticelli di irrigidimento nelle scanalature della spalla si collegano durante il rotolamento, aumentando la robustezza del pneumatico e limitandone l’usura negli impegnativi viaggi su strade statali e secondarie, in cui la guida risulta molto più impegnativa per i pneumatici a causa di continui arresti e ripartenze, impatti con i marciapiedi, numerose curve, manovre e maggiori frenate.
La maggiore profondità del battistrada in misure selezionate per asse sterzante offre un volume di gomma usurabile (nota 3) più elevato, fornendo maggior grip nel fine vita. Un’innovativa mescola del battistrada a bassa dissipazione di energia compensa la generazione di calore causata dalle forze di carico sul pneumatico per asse sterzante. Alcuni di questi pneumatici presentano anche una mescola ottimizzata del fianco che contribuisce a ridurre ulteriormente le emissioni e i consumi di carburante, in quanto riduce la flessione e la deformazione del fianco nei percorsi su strade statali e secondarie.
Oltre a presentare una mescola del battistrada innovativa, il pneumatico per asse motore è stato sottoposto a un processo di vulcanizzazione specifico per ottimizzare ulteriormente la resistenza al rotolamento. Il disegno direzionale del battistrada comprende un elevato numero di lamelle profonde, scanalature centrali profonde e più spigoli per migliorare la trazione ed evacuare l’acqua in modo più efficace.
Combinando tecnologie riconosciute con altre innovazioni, l’intera gamma FUELMAX ENDURANCE offre un’elevata efficienza nei consumi (classificazione B dell’etichetta), oltre a maggiore robustezza nonché aderenza e trazione più durature. Entrambi i pneumatici per asse sterzante e asse motore hanno la marcatura 3PMSF e sono dotati di RFID che consente una gestione connessa dei pneumatici.
Maggiore sostenibilità grazie a una maggiore durata, al Multiple Life Concept e a soluzioni intelligenti
Oltre a sottolineare l’impegno di Goodyear per l’economia circolare, il nuovo FUELMAX ENDURANCE è perfettamente compatibile con il programma Goodyear Retreading. Il pneumatico per asse motore è disponibile come ricostruito, con l’esclusivo processo di ricostruzione con vulcanizzazione a caldo TreadMax, che aggiunge ulteriore chilometraggio e offre le stesse caratteristiche e vantaggi dell’innovativo battistrada, riducendo i costi del pneumatico fino al 30% (nota 4).
Insieme alle soluzioni di monitoraggio intelligente dei pneumatici Goodyear, tra cui Goodyear TPMS, Drive-Over-Reader e il più recente DrivePoint, la durata del pneumatico e la riduzione dei consumi possono migliorare notevolmente, fornendo così un ulteriore supporto alle aziende di trasporto nel loro percorso verso un futuro più sostenibile.
Note
1 Etichetta europea del pneumatico: tutte le misure della nuova linea prodotto FUELMAX ENDURANCE hanno ottenuto la classificazione B per l’efficienza dei consumi. Le cifre si basano sul calcolo VECTO quando si passa dai pneumatici KMAX GEN-2 (classificazione C per l’efficienza dei consumi) ai FUELMAX ENDURANCE (classificazione B per l’efficienza dei consumi)
2 Le tecnologie e le innovazioni menzionate, sono differenziate in base alla misura del pneumatico
3 Rispetto ai pneumatici FUELMAX GEN-2 su alcune misure selezionate
4 Basato su dati interni del Centro di Innovazione Goodyear di Lussemburgo