Auto elettriche usate, il ruolo fondamentale per l’accesso alla mobilità sostenibile

Il mercato delle auto elettriche cresce velocemente, in particolare in Europa, dove le cifre di vendita continuano a battere nuovi record. Dei quasi 1,36 milioni di nuove autovetture elettriche immatricolate in Europa nel 2020, l’11% era un veicolo elettrico a batteria (BEV) o un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV). Le auto completamente elettriche (BEV) nei primi tre mesi dell’anno si sono attestate su una quota del 5,7%. Le immatricolazioni sono state 146.185 e la crescita rispetto allo scorso anno del 59,1%.

Questa crescita è stata stimolata da grandi segni positivi mercati chiave dell’UE, in particolare in Germania (+149,0%) e in Italia (+145,6%). Al contrario, la domanda di auto elettriche a batteria è diminuita in Spagna (-12,6%) da gennaio a marzo.

Le prime iscrizioni di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) sono balzate del 175,0%, per un totale di 208.389 unità. Uno dei motori di questa crescita è stata l’Italia, dove 16.103 auto plug-in sono state registrate nel primo trimestre – un aumento anno su anno del 445,7%. Gli altri tre principali mercati dell’UE hanno anche visto guadagni doppi o addirittura tripli nel segmento PHEV finora quest’anno: Germania (+195,4%), Francia (+231,4%) e Spagna (+116,1%)”.

Mentre il mercato delle auto elettriche nuove sta guadagnando costantemente terreno, il mercato dell’usato è ancora agli inizi.

In generale, un’auto nuova con alimentazione tradizionale non è nel budget della maggior parte delle persone. Infatti, le famiglie ad alto reddito acquistano più auto nuove di quelle a basso reddito. Prendiamo la Norvegia come esempio. Nel 2019, il 31% delle nuove auto è stato immatricolato dal 10% delle famiglie con i redditi più alti, mentre per il 10% delle famiglie con i redditi più bassi la quota era dello 0,6%. Questa disparità è molto più alta all’interno del mercato dei veicoli elettrici. Guardando di nuovo alla Norvegia, il 37% delle auto elettriche nuove è stato registrato dal 10% delle famiglie più ricche nel 2019 e solo lo 0,7% dal 10% delle famiglie norvegesi più povere.

Le auto elettriche di seconda mano, più accessibili, possono aiutare a soddisfare leesigenze di un gruppo di consumatoripiù ampio.

Ma a che punto siamo con il mercato delle auto elettriche usate?

Secondo l’analisi di AutoScout24, il più grande marketplace di auto nuove e usate a livello pan-europeo, realizzata per la Giornata Mondiale dell’Ambiente l’interesse per le auto green trova conferma anche nel mercato dell’usato, ma in questo settore si è ancora agli inizi: secondo i dati interni di AutoScout24, le richieste degli utenti di auto ibrideplug-in hybrid ed elettriche nei primi cinque mesi dell’anno sono aumentate del +127% rispetto al 2020 (anno condizionato dal lockdown). Un dato positivo ma ancora sottodimensionato rispetto alle quote raggiunte nel mercato delle auto nuove.

E sul fronte dei prezzi? Le auto ibride usate più recenti (da 1 a 3 anni) hanno un prezzo medio di vendita pari a euro 34.680 (+4% rispetto al 2020), un dato che mostra come il valore resti alto nel corso dei primi anni di vita. Considerando sempre la stessa classe di età (da 1 a 3 anni), per acquistare un’auto elettrica usata sono necessari in media 26.850 euro, per il diesel 25.470 euro, per il benzina 20.960 euro.

Il mercato delle auto elettriche usate in Germania

Diamo un’occhiata alla Germania, il più grande mercato di autovetture nuove in Europa. Negli ultimi cinque anni, le immatricolazioni di autovetture usate (cioè i passaggi di proprietà) sono state circa il doppio delle immatricolazioni di auto nuove, ed erano due volte e mezzo più alte nel 2020, come mostrato sul lato sinistro della Figura 1. Per il mercato delle autovetture elettriche in particolare, lo sviluppo sembra un po’ diverso. Qui, le nuove immatricolazioni dominano il mercato delle auto usate, come mostrato sul lato destro della figura. Nel 2020, erano 10 volte superiori. Questo non è una sorpresa a causa delle norme più severe dell’Unione europea sulle emissioni di CO2 per le nuove autovetture dal gennaio 2020 e l’aumento delle sovvenzioni in Germania per l’acquisto di un nuovo veicolo elettrico dalla metà del 2020.

Figura 1. Mercato delle autovetture nuove e usate in Germania (fonte: Kraftfahrtbundesamt).

Lo sviluppo del mercato delle auto elettriche nuove e usate si riflette anche nelle immatricolazioni. Nel 2020, il 14% delle autovetture di nuova immatricolazione in Germania erano BEV o PHEV. La loro quota di registrazione nel segmento delle autovetture usate è stata significativamente inferiore, allo 0,6%. Nel primo trimestre del 2021, le immatricolazioni di autovetture elettriche nuove e usate si attestano rispettivamente al 22% e allo 0,9%.

Figura 2. Quota di immatricolazioni di autovetture elettriche nuove e usate in Germania dal 2016 (fonte: Kraftfahrtbundesamt).

Naturalmente, il mercato delle autovetture con alimentazioni tradizionali si è sviluppato nel corso di molti anni, mentre il mercato delle auto elettriche si sta appena evolvendo. Le vendite di auto elettriche in un certo anno diventeranno probabilmente visibili nel mercato delle auto usate solo dopo alcuni anni. Per le auto aziendali in leasing questo avverrà in circa 2 o 4 anni, e per gli acquirenti privati in circa 6 anni, almeno in Germania. Quindi, l’alto assorbimento nel 2020 si rifletterà probabilmente nel mercato delle auto elettriche usate a partire dal 2023 circa.

I governi nazionali e locali possono aiutare a sostenere l’acquisto di auto elettriche usate di seconda mano per portarle a tutti. Un’opzione è rappresentata dai sussidi per le auto elettriche usate. Mentre ci sono molti schemi di sovvenzione in Europa per l’acquisto di un’auto elettrica nuova, solo pochi paesi hanno adottato incentivi finanziari specifici per l’acquisto o il leasing di un’auto elettrica usata. E questo solo nel recente passato:

  • Il governo dei Paesi Bassi  ha introdotto un nuovo schema di sovvenzioni rivolto ai privati per l’acquisto di un’auto elettrica nuova o usata a metà del 2020. Le sovvenzioni una tantum si applicano ai BEV piccoli e compatti con un prezzo originale compreso tra €12.000 e €45.000 e un’autonomia di almeno 120 km. L’importo della sovvenzione per l’acquisto o il leasing di un BEV usato è di 2.000 euro. Ci sono anche alcuni criteri di ammissibilità per ricevere il bonus. L’auto deve essere acquistata da un rivenditore di auto; le vendite tra privati non sono ammissibili per una sovvenzione. Inoltre, l’auto deve rimanere a nome del beneficiario della sovvenzione per un periodo di almeno 3 anni. Secondo i piani attuali, l’importo della sovvenzione per l’acquisto o il leasing di un BEV usato rimarrà lo stesso fino a quando il programma si esaurisce a metà giugno 2024 o quando i fondi sono esauriti.
  • Alla fine del 2020, il governo francese ha introdotto una sovvenzione di 1.000 euro una tantum per l’acquisto o il leasing di un’auto o di un furgone elettrico usato da parte dei privati. Già nel 2008, il paese aveva introdotto un bonus per l’acquisto di una nuova auto elettrica come parte del suo schema bonus-malus. Per essere ammissibile per una sovvenzione per veicoli elettrici usati, l’auto deve emettere meno di 20 grammi di biossido di carbonio (g/CO2) per km, il che significa che solo i BEV e i veicoli elettrici a celle a combustibile sono ammissibili. Inoltre, l’auto deve avere almeno due anni dal momento in cui è stata acquistata o noleggiata per la prima volta e deve essere tenuta per almeno due anni. Il regime di sovvenzioni per auto e furgoni elettrici usati è in corso da dicembre 2020 a dicembre 2021 secondo i piani attuali, ma potrebbe essere esteso quando la Francia valuterà il suo bilancio annuale.
  • Il governo tedesco incentiva l’acquisto di BEV e PHEV usati non più vecchi di un anno e guidati per meno di 15.000 km. La quota governativa della sovvenzione una tantum è uguale alle auto nuove, cioè un massimo di  6.00o euro per un BEV e 4.500 euro per un PHEV. Per essere ammissibile, l’auto non deve essere stata precedentemente utilizzata come auto aziendale e deve essere tenuta per almeno 6 mesi. In caso di leasing / noleggio a lungo termine, il periodo minimo sale a 12 mesi per un periodo di leasing tra 12 e 23 mesi, e 24 mesi per termini di leasing superiori a 23 mesi.

Gli studi dimostrano che gli incentivi sotto forma di sconti sono particolarmente efficaci se forniscono maggiori importi alle famiglie a basso. Il governo francese ha un bonus per l’acquisto di un veicolo nuovo o usato a basse emissioni (fino a 137 g CO2/km, basato sul WLTP) con importi più alti per le famiglie a basso reddito. Tuttavia, una condizione preliminare per ricevere il bonus è la rottamazione di un’auto più vecchia. Inoltre, il bonus si applica anche alle auto con motore a combustione tradizionale (solo diesel o solo benzina), anche se l’acquisto o il leasing di un veicolo elettrico viene premiato con un importo di bonus più alto. Negli Stati Uniti, la California, l’Oregon e la Pennsylvania hanno adottato sovvenzioni una tantum per i BEV e i PHEV usati che si rivolgono specificamente ai residenti a basso reddito.

Poiché il mercato delle auto elettriche usate si sta lentamente evolvendo, fornire incentivi simili a quelli offerti per le auto nuove sembra essere un elemento cruciale per allargare il mercato a un gruppo di consumatori più ampio. Incentivi aggiuntivi per le famiglie a basso reddito possono aiutare a servire un mercato ancora più ampio, garantendo la parità di accesso ai veicoli elettrici non solo ai ricchi. Naturalmente, ci sono più opzioni politiche per aiutare a portare i veicoli elettrici ai gruppi a basso reddito, come i il car sharing elettrico,  o programmi di punti pubblici di ricarica nelle aree meno ricche.

Vedremo come il mercato delle auto elettriche usate si evolverà nei mesi e negli anni a venire e cosa faranno i governi per agevolare un gruppo di consumatori più ampio per una giusta transizione all’elettrico.

Auto elettriche nuove: quali modelli scegliere su AutoScout24

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Fonte dati su mercato: theicct.org