Sono più di 15 i modelli a batteria esposti a Ginevra, tra quelli già in produzione, i concept e i prototipi. A questi si aggiungono quelli ibridi dotati di motore termico associato ad un motore elettrico.
Partiamo dalla coreana KIA, che debutta in Europa con la seconda generazione della E-soul, già presentata al mondo a Los Angeles: cerca di replicare il successo della prima offendo due batterie diverse, una medium range e una long range, sette diversi colori e un’autonomia di oltre 450 km. Sempre KIA immagina un futuro ancora più elettrico con il concept svelato a Ginevra: KIA-Imagine con un design che rompe con l’attuale corso del marchio e punta tutto sulla dinamicità.
All’elettrico è dedicato anche il concept di Seat, con la nuova el-Born, probabilmente in produzione già dal 2020. El-Born offrirà la guida autonoma di livello 2, con un possibile aggiornamento a livello 3. Passando alle specifiche, il concept sviluppa 204cv e scatta da zero a cento in circa 7,5 secondi. Considerate le migliorie aerodinamiche, el-Born avrà un’autonomia dichiarata di 420km, una distanza adeguata considerato il sistema di ricarica a corrente continua che permetterebbe di completare il rifornimento in 47 minuti.
Fiat Centoventi è l’elettrica “low-cost” della Casa torinese. Sarà la soluzione a zero emissioni più accessibile sul mercato e tra le poche capaci di assicurare anche un significativo pieno di autonomia (si parla di 500 km) aggiungendo moduli batteria a quello di base da 100 km per affrontare viaggi lunghi fuori città. E’ l’auto con cui Fiat intende festeggiare il suo centoventesimo anniversario, con uno stile semplice, lo stesso che ha caratterizzato la Panda negli anni ’80. La Panda del futuro, secondo il nuovo concept, rimane fedele al design “ABC”, “Affordable but Cool”.
La Volkswagen si ispira al vintage per la sua ID Buggy, una concept car che si rifa alle vecchie Dune Buggy.
Smart affida la sua novità al concept elettrico Forease+, modello che si basa su EQ fortwo cabrio, continuando il processo della casa verso l’obiettivo di convertirsi completamente alle auto a trazione elettrica entro il 2020.
Peugeot con la e-208 porta la variante 100% elettrica di 208. Arriverà in Italia in autunno ma sarà possibile ordinarla a partire da marzo.
Honda espone la e-prototype, in produzione entro fine anno. Questa citycar, totalmente elettrica, fa parte del piano “Electric Vision” di Honda, che vuole arrivare, nel 2025, a raggiungere con auto elettriche o ibride i 2/3 delle sue vendite in Europa.
Nella Ginevra elettrica non poteva mancare la Nissan e-Leaf, una versione con navigazione door-to-door, dotata di TomTom Live. Già a partire dal entry-level è presente il caricatore di bordo da 3,6 kW, utile per la ricarica standard e quella rapida. In Italia arriva la nuova batteria e+ da 62 kWh, che garantisce una maggiore potenza, 217 cavalli. Con un’acclerazione dichiarata da 0 a 100 km orari in 7,1 secondi. Autonomia nel ciclo combinato WLTP fino a 385 km, prezzo di 49.150 euro.
Tra le altre auto elettriche esposte l’Audi Q4 e-tron, SUV compatto molto vicino al modello di serie che entrerà in produzione nel 2020. Due i motori elettrici, quello posteriore da 204 CV e lʼanteriore da 102, per una potenza di sistema pari a 306 CV. Nel sottoscocca sono collocate le batterie ad alta tensione da 82 kWh, che alimentano i propulsori elettrici e, totalmente cariche, permettono ad Audi Q4 e-tron di fare circa 450 chilometri. Audi Q4 e-tron è lungo 4,6 metri e largo 1,9, con una notevole altezza dal suolo di 1,6 metri e un passo di 2,77 metri
Volvo sceglie Ginevra 2019 per portare al debutto la nuova Polestar 2, primo modello completamente elettrico del nuovo omonimo brand della Casa svedese. L’auto si pone come concorrente diretta di Tesla Model 3 ed è attesa in una versione Launch Edition per alcuni mercati (Cina, USA, Canada, Germania, Norvegia, Svezia, Regno Unito e Belgio) al prezzo di 59.900 euro e arriverà più avanti negli altri paesi anche in una versione meno completa dal punto di vista della dotazione con un prezzo inferiore vicino ai 40.000 euro.
La Lagonda Concept di Aston Martin è il SUV elettrico che verrà prodotto dal 2022.
Toyota dà spazio alle sue ibride, come la Corolla esposta nella versione Gr Sport. In Italia la versione GR Sport sarà disponibile esclusivamente nella versione hatchback con motorizzazione 2.0 Hybrid Dynamic Force. Le vendite inizieranno a partire da gennaio 2020.
Tra le star l’Alfa Romeo Tonale in versione ibrida plug-in. Il capo di Alfa Romeo, Tim Kuniskis, ha dichiarato che il Tonale sarà un SUV compatto “come nessun altro e che proporrà i principali elementi del nostro marchio: tecnologia avanzata del motore, elettrificazione, proporzioni distintive e design italiano”. Il propulsore ibrido sarà utilizzato per migliorare l’esperienza di guida e aiutare il marchio a raggiungere gli obiettivi di emissioni di CO2. L’auto di produzione sarà costruita a Pomigliano d’Arco entro il 2020