Autonomia reale e consumi delle auto elettriche più vendute in Italia: il test di Motor1.com

Hyundai Kona, Jaguar I-Pace, Nissan Leaf, Renault Zoe, smart EQ fortwo e Tesla Model S sono le auto elettriche testate proprio oggi rispetto alla loro autonomia e ai loro consumi reali  durante una prova comparativa indipendente organizzata da Motor1.com.

Tesla Model S e Hyundai Kona sono state giudicate le migliori. 

Tesla-model-s
Tesla Model S: l’auto elettrica che per autonomia ha battuto le concorrenti durante la prova comparativa indipendente organizzata da Motor1.com

Siamo lieti di raccontare questa iniziativa, così come abbiamo fatto per altri tour e test di prova che hanno visto come protagoniste alcune delle stesse auto elettriche testate oggi: per esempio la Tesla (che durante l’estate appena trascorsa ha fatto tappa in alcune note località balneari d’Italia per dei test drive) o il SUV Jaguar I-Pace (che il team di Mobilità Sostenibile ha guidato a Taormina lungo un percoso extraurbano).    

Scopriamo insieme com’è andato questo test organizzato per rilevare i consumi delle auto elettriche su strada.

L’iniziativa organizzata da Motor1.com, il primo global magazine automobolistico, ha voluto valutare le prestazioni di quelle che al momento sono le auto elettriche più vendute in Italia e ha scelto di farlo su un percorso che non si è limitato alle aree urbane:  la prova infatti si è svolta su un circuito comprensivo di tratti urbani, extraurbani e autostradali ed è stata contraddistinta da una peculiarità, cioè quella di procedere nel percorso fino a quando l’autonomia delle auto elettriche lo ha consentito. 

Le auto elettriche hanno percorso 150 km (tra Roma e il lago di Bracciano) così suddivisi: un 45% sul tratto urbano (35 km in centro e 33 sulle tangenziali trafficate), un altro 45% su un tratto extraurbano (35 km misto campagna e 33 km statali) e, infine, il restante 10%  su autostrada (15 km).

Per valutare l’autonomia e i consumi reali di queste auto elettriche ai piloti professionisti ingaggiati per l’occasione è stato chiesto di guidare come farebbe normalmente un automobilista: rispettando i limiti ed evitando accelerazioni brusche, senza ricercare la massima efficienza a ogni costo. Le auto, inoltre, sono state usate tutte in modalità ECO, cioè quella che riduce al minimo l’assorbimento energetico, perché è proprio questo il setup più utilizzato da chi possiede un’auto elettrica.

Al termine della prova sono state state stilate due classifiche.

La prima, relativa all’autonomia, ha visto primeggiare la Tesla Model S: le sue batterie da 100 kW/h riescono ad assicurare un’autonomia di 533 km. A seguire la Hyundai Kona (435), la Jaguar I-Pace (315), la Renault ZOE R110 (276), la Nissan Leaf (211) e, infine, al smart EQ fortwo (124).

Nella seconda classifica, quella relativa all’efficienza (cioè ai km percorsi per kW/h), è stata la Hyundai  Kona (13,1 kWh/100 km) a conquistare il primo posto, seguita dalla Renault ZOE R110 (13,7), dalla smart EQ fortwo (15,1), dalla Nissan Leaf (18,9), dalla Tesla Model S (19,5) e dalla Jaguar I-Pace (23,9).

I risultati dei test sull’autonomia e l’efficacia delle auto elettriche più vendute in Italia sono stati riepilogati da Motor1.com in questa infografica

 

 

 

 

.