Il SUV Audi e-Tron, costruito nello stabilimento carbon neutral di Bruxelles, è il primo modello di serie Audi totalmente elettrico. Farà il suo ingresso sul mercato europeo nei primi mesi del 2019 e, in Italia, sarà disponibile in prevendita già da Gennaio.
Nuovo Audi e-Tron, il SUV a trazione integrale elettrica
La trazione integrale elettrica, l’autonomia superiore a 400 km nel ciclo di guida WLTP, le batterie da 95 kWH, la ricarica alle colonnine ad alta capacità da 150 kw (che permettono di ripristinare l’80% dell’energia in 30 minuti) e la ricarica durante il tragitto (a corrente continua o a corrente alternata), un sistema variabile di recupero dell’energia, sono alcune delle principali caratteristiche di questo SUV a zero emissioni.
Con una capacità di carico di 660 litri, Audi e-Tron è il suv elettrico ideale per tragitti lunghi poiché, grazie ai due motori elettrici (uno sull’assale anteriore e uno sull’assale posteriore che erogano 408 CV di potenza massima e 664 NM di coppia), è in grado di asscicurare la percorrenza in modalità totalmente elettrica in qualsiasi condizione di guida.
Le caratteristiche relative all’alimentazione elettrica sono accompagnate da tutte le soluzioni di avanguardia tecnologica Audi: connettività, digitalizzazione delle funzioni di bordo, sistemi di assistenza alla guida. In particolare, il SUV elettrico Audi è dotato dell’e-tron trip planner, una funzione che permette di programmare l’itinerario di viaggio considerando i punti di ricarica, il livello di energia della batteria e le condizioni del traffico.
Optional gratuito a listino per le operazioni di ricarica di Audi e-Tron
Per quanto riguarda il mercato italiano, Audi ha siglato un accordo con Enel per facilitare le operazioni di ricarica del SUV e, contemporaneamente, sostenere la diffusione della mobilità elettrica in Italia. Si tratta dell’offerta Ready for e-Tron, a cui avevamo dedicato un post qualche mese fa: beneficiando di questa opzione sarà possibile avere un bonus gratuito di 3.300 kWh d’energia presso le colonnine pubbliche, accedere in modo privilegiato alla rete Enel x (cioè l’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici più capillare in Italia), e installare un’infrastruttura di ricarica domestica.
Quando arriverà sul mercato italiano e quanto costerà il SUV Audi e-Tron?
Il primo trimestre del 2019 è il periodo previsto per il lancio commerciale del SUV che, tuttavia, può essere acquistato in prevendita dal prossimo gennaio, mentre già dallo scorso aprile è stato possibile preordinarlo. Il prezzo base di Audi e-Tron sarà di 83.930 €.
I principali equipaggiamenti di serie saranno:
- Audi connect, con servizi specifici per il SUV eTron
- Controllo della dinamica di marcia con 7 profili
- Audi pre-sense front
- Audi sound system
- Audi virtual cockpit
- Caricatore Audi compact fino a 11 Kw
- Connettore di ricarica 11 kw/150kW
- Cavo di ricarica pubblico
- Cerchi in lega da 19″ dal profilo aerodinamico
- Climatizzatore automatico bizona
- Cruise Control
- e-call
- Lane departure warning
- portellone ad apertura elettrica
- radio DAB
- servosterzo progressivo
- sospensioni penumatiche adattive.