Ai cinesi le auto piacciono connesse e sostenibili

Il 25% degli automobilisti a livello globale (il 29% in Europa e il 32% in Italia) non utilizza attivamente le funzionalità della propria auto connessa – una cifra che include un 11% di automobilisti di tutto il mondo (un 15% in Europa e un 16% in Italia) che non sa nemmeno se il proprio veicolo è dotato di tecnologia. Questo è quanto emerge dalla seconda edizione di Connected Car, studio sulle attitudini e il comportamento di acquisto, di oltre 8.500 automobilisti in tutta Europa, Nord America e Cina, condotto da una delle più grandi agenzie di ricerca del mondo, Kantar TNS.

auto connesse

I risultati mostrano che, nonostante l’investimento di ingenti somme nel tentativo di incorporare nuove tecnologie e servizi per creare un mercato (che si prevede avrà un valore di 113 miliardi di euro nel 20201). In effetti, più della metà dei conducenti di tutto il mondo (56%), il 58% in Europa e il 68% in Italia, che ha provato questi servizi al momento dell’acquisto di un’auto, non è sicuro di sceglierli di nuovo e dichiara di non pensare di utilizzarli in futuro.

Servizi progressivamente più sofisticati sono proposti oggi dalle case automobilistiche per attrarre acquirenti sempre più esigenti e vincere la battaglia delle quote di mercato – ha dichiarato Andrea Galimberti, Practice Head Automotive, Kantar TNS. “Ma gli automobilisti non hanno ancora iniziato ad utilizzare in modo naturale ed abituale queste tipologie di servizio in auto, nella loro quotidianità. In generale, si evidenzia una “disconnessione” fra ciò che le case automobilistiche producono e ciò che gli acquirenti di auto stanno cercando.”

Connettività non connessa

Kantar TNS evidenzia che per molti automobilisti, la tecnologia è ancora vista come un optional e non come parte integrata del veicolo. Ciò evidenzia una resistente lacuna di percezione, dato il ruolo che la tecnologia e la connettività possono svolgere sulle prestazioni del veicolo, sulla sicurezza e sull’esperienza di guida. Lo studio rileva che quasi sette intervistati su dieci (67%) a livello globale (il 57% in Europa e il 67% in Italia) pagherebbero per servizi relativi ai conducenti, come le funzionalità di navigazione – una percentuale che scende al 50% a livello globale (Europa 32% – Nord America 26% – Cina 79%) per le funzionalità di intrattenimento, per le quali gli acquirenti spesso preferiscono utilizzare applicazioni ben note sullo smartphone piuttosto che servizi integrati nelle proprie auto.

In tutte le aree del mondo, è chiaro che sono i proprietari di Brand premium ad essere all’avanguardia in termini di adozione di funzionalità connesse, con una percentuale maggiore di proprietari premium disposti a pagare per le funzionalità connesse rispetto ai proprietari di veicoli di Brand generalisti. Ad esempio, mentre il 67% di tutti i proprietari di veicoli nel mondo (Europa 57% – Nord America 52% – Cina 85%) citava le funzionalità di navigazione come qualcosa che sarebbero disposti a pagare, tale percentuale sale al 74% (Europa 64% – Nord America 71% – Cina 93%) se si considerano solo i proprietari di auto premium. Questo andamento si riproduce in tutte le categorie di connessione e mostra che l’investimento in funzionalità collegate, da parte dei Brand premium, al momento sta raccogliendo frutti in termini di intenzione d’acquisto da parte dei consumatori.

Fig. 1Interesse per la funzionalità connessa nelle diverse categorie – Ranking globale vs ranking Italia: “In base all’esperienza e alle conoscenze attuali, quanto sei disposto a pagare per l’utilizzo della connettività in questi ambiti?”

Globale ranking Italian ranking
1. Navigazione 1. Sicurezza
2. Sicurezza 2. Tutela del trattamento dei dati
3. Tutela del trattamento dei dati 3. Navigazione
4. Connessione 4. Manutenzione
5. Manutenzione 5. Stile di guida
6. Stile di guida 6. Connessione
7. Informazione-intrattenimento 7. Servizio
8. Servizio 8. Informazione-intrattenimento

 

Lo studio rileva che un gran numero di proprietari di auto a livello globale (42% – Europa 53% – Nord America 65% – Italia 42%) è “informato ma non interessato” ai sistemi di guida autonomi sui veicoli, sebbene questo dato scenda al 14% in Cina, dove i proprietari di auto sono estremamente ferrati nella tecnologia.

La Cina si distingue dai mercati maturi proprio in termini di atteggiamento nei confronti della tecnologia.

Lo studio ha rilevato che i conducenti cinesi sono più ricettivi alle funzioni connesse come l’assistenza alla navigazione, con il 65% degli intervistati che accoglie queste caratteristiche, rispetto solo al 40% degli europei e al 32% degli intervistati nordamericani (Global 47% – Italia 33%). Sono anche più ricettivi verso le funzionalità di infotainment come social networking e streaming di musica / video, con il 40% che sceglie queste opzioni per il proprio veicolo rispetto al 13% in Europa, Italia e Nord America.

Forse non sorprende che il mercato cinese rappresenti per i Brand automobilistici anche la migliore opportunità per introdurre altre innovazioni. Lo studio ha riscontrato grande apertura verso le innovazioni CASE (Connected, Autonomous, Shared and Electric driving – guida connessa, autonoma, condivisa ed elettrica) rispetto ad altri mercati con un interesse per le tecnologie: auto a guida autonoma 75% in Cina contro 24% in Nord America e il 36% in Europa (Italia 45%), auto completamente elettriche o ibride 79% in Cina contro il 29% in Nord America e il 53% in Europa (Italia 67%) e il car sharing 68% in Cina contro l’8% in Nord America e 21% in Europa (Italia 35%).

Andrea Galimberti ha commentato: “L’opportunità per i produttori di auto è oggi quella di riuscire a rendere le funzionalità di connessione più accessibili, personalizzate e rilevanti per l’esperienza di guida. Ma per questo, devono dimostrarne agli utilizzatori l’impatto ed il valore, aumentarne l’uso, creare fiducia, sia per la sicurezza del veicolo stesso che per la tutela dei dati. Probabilmente si deve modificare il modo in cui si propongono le funzionalità connesse, con dimostrazioni di persona sull’utilizzo della nuova tecnologia, riuscendo a semplificarne le funzionalità e ad integrarle nell’acquisto del veicolo, invece di proporle come optional”.

L’equazione della “fiducia”

I Brand automobilistici si trovano in una posizione di forza quando si tratta di percezione di sicurezza e tutela dei dati dei conducenti, poiché godono di una fiducia molto maggiore rispetto ai loro rivali tecnologici: il 37% (Europa 43% – Nord America 39% – Cina 32%) dei consumatori si fida dei Brand automobilistici, il 18% (Europa 10% – Nord America 11% – Cina 29%) di aziende come Google e Facebook. La questione della fiducia è più pronunciata tra i Paesi nordici (Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca) e in Germania dove rispettivamente il 51% e il 49% dei conducenti è a favore delle case automobilistiche.

Altro aspetto della tecnologia connessa, è la possibilità di migliorare la sicurezza dei conducenti e dei passeggeri – a livello globale il 44% (Europa 34% – Nord America 43% – Cina 50% – Italia 38%) degli automobilisti afferma di esserne interessato.

Evidenziarne i vantaggi

Ci sono altre buone notizie per le case automobilistiche, in quanto lo studio mostra un forte desiderio di acquisti di auto connesse: il 53% degli automobilisti in Europa (Italia 60%), il 52% in Nord America, il 79% in Cina, dichiara che il prossimo veicolo che acquisterà sarà connesso, con una prevalenza (il 64% sia in Europa che in Nord America) che si rivolge ai concessionari per avere indicazioni su queste tecnologie emergenti. È interessante notare che la preferenza per il canale dealer scende al 25% in Cina, evidenziando il dominio della comunicazione online in questo mercato. Ciò può essere attribuito all’elevato tasso di adozione della tecnologia nel paese, che ha comportato l’utilizzo massivo di diversi canali di comunicazione digitale in questo mercato.

Andrea Galimberti ha concluso: “Nella mente di molti proprietari di automobili, la connettività è qualcosa di complesso. I Brand automobilistici possono aumentare il loro successo sul mercato, offrendo funzionalità connesse più semplici, più vicine ai desiderata dei Clienti, comunicandone i vantaggi in modo efficace all’interno dei diversi canali di marketing. Nei mercati maturi come Europa e Nord America, è chiaro che per ora le reti di concessionari hanno ancora un ruolo molto importante da svolgere, come player nel percorso di acquisto. In un mercato come quello Italiano, dove la preferenza per il canale dealer è al 60% ed il digitale ha una rilevanza sempre crescente, diventa importante selezionare con attenzione i diversi touchpoint per conquistare l’interesse degli automobilisti.”

Fonti

1In the fast lane: The bright future of connected cars, PwC: here

Connected Car: lo studio analizza le attitudini nei confronti dei temi legati al CASE (Connettività, Guida autonoma, Mobilità Condivisa e Auto Elettriche) ed approfondisce la percezione delle funzionalità legate all’auto connessa. Presenti 67 differenti produttori d’auto, nessuno è stato escluso. E’ stato effettuato online da Kantar TNS in Nord America (USA e Canada), Cina, Europa (UK, Spagna, Francia, Germania, Olanda, Italia Paesi Nordici (Svezia, Danimarca, Finalndia, Norvegia) fra il 6 luglio ed il 27 agosto, 2017. L’indagine Connected Car è allineata a Connected Life 2017, lo studio di Kantar TNS che risponde alla domanda: come possono le aziende costruire e mantenere la fiducia in un mondo connesso in veloce cambiamento?

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