1000 Miglia GREEN: Waze è Mobility Partner

Waze è Mobility Partner della 1000 Miglia Green, così come avvenuto lo scorso maggio durante la 37esima edizione della storica 1000 Miglia, lo scopo della partnership è migliorare la viabilità nelle aree di passaggio della competizione, direzionando gli automobilisti in transito nella zona della gara verso le strade non bloccate.

Grazie alla collaborazione tra Waze e 1000 Miglia Green e a seguito dell’intervento della Community di Map Editor volontari, sul sito e sull’app di Waze verranno inserite le strade chiuse al traffico e, in aggiunta, anche gli orari di apertura e chiusura delle vie che interesseranno la competizione, il tutto in tempo reale con il procedere della competizione. Waze, inoltre, direzionerà gli automobilisti che transiteranno nell’area della gara verso le vie non interdette, consentendo così una viabilità scorrevole per una mobilità sempre più “smart”.

Dal 27 al 29 settembre 40 vetture, elettriche e ibride sia moderne sia storiche, percorreranno circa 230 chilometri da Brescia a Lainate passando per Milano. Non solo una gara, ma anche un momento di incontro per confrontarsi sulle tematiche relative alla crescita delle infrastrutture e sui cambiamenti di un’industria 4.0 che si sta ridefinendo a servizio delle smart city del futuro. A Brescia, venerdì 27 settembre, prima della partenza della 1000 Miglia Green, alle 10.00 presso il Palazzo Loggia nel Salone Vanvitelliano si terrà la Green Talk “Crossing the future: automotive, infrastrutture e smart mobility”.

Il Country Manager di Waze per l’ItaliaDario Mancini, sarà presente tra gli speaker dell’evento insieme a E-Mob, Enel X, UniBS, PoliMI e a2a per il panel dedicato alle infrastrutture.

“In Waze la collaborazione fra le persone attraverso la tecnologia è fondamentale per risolvere le sfide della mobilità. L’app ha una forte Community di oltre 130 milioni di utenti tra Wazer, Map Editor, Beta Tester e Translator che volontariamente collaborano tra loro per aggiornare le condizioni stradali, modificare le mappe e ottimizzare le indicazioni. Waze, però, è molto di più di una semplice applicazione per smartphone, infatti, attraverso il programma “Waze for Cities” incentrato sulla smart mobility e sullo scambio gratuito e bidirezionale di dati permette agli oltre 1000 partner globali di prendere decisioni ottimali di pianificazione stradale. Per questo motivo lavoriamo a stretto contatto con istituzioni, aziende e organizzazioni che utilizzano gratuitamente i dati di Waze e siamo certi che grazie al supporto della comunità, sarà possibile invertire le tendenze negative nei trasporti per creare un mondo adatto alle smart city del domani in cui il traffico resterà storia, diminuendo i livelli di inquinamento generale e supportando attivamente l’utilizzo di veicoli ad impatto zero” conclude Dario Mancini, Country Manager per l’Italia di Waze.

 L’app di Waze è disponibile gratuitamente per iOS e Android ed è possibile scaricarla da tutti i digital stores.